Progetto di ristrutturazione casa con compasso in primo piano
Ristrutturare

Ristrutturare casa in stile moderno: 3 consigli da seguire 

Tecnologico e funzionale, lo stile moderno è uno dei preferiti per arredare casa negli ultimi tempi, complice anche l’aspetto pulito -ma non minimal- che è in grado di conferire. Se pensi che sia arrivato il momento di rinnovare un po’ l’aspetto di casa e trovi che lo stile moderno sia la strada giusta da seguire, ascolta questi tre consigli preziosi e comincia subito la rivoluzione!

appartamento vuoto in fase di ristrutturazione in stile moderno con materiali pronti all'uso

Fai un po’ di pulizia generale 

Arredare una casa in stile moderno significa, innanzitutto, liberarsi delle cose inutili. Non per eliminare del tutto il superfluo e lasciare solo ciò che risulta essenziale e funzionale, perché in quel caso staremmo parlando di minimal. Allo stesso modo, però, una casa moderna offre ampi spazi luminosi, liberi da mobili troppo ingombranti e oggetti eccessivamente vistosi. 

Cambiando un po’ la disposizione dei mobili e rimuovendo tutto ciò che risulta di troppo, ne gioverà di certo la distribuzione degli spazi e di conseguenza la qualità del tempo trascorso in casa. E, nel caso in cui dovessi aver bisogno di un consiglio, puoi affidarti alla consulenza di esperti in ristrutturazione appartamenti e progetti di Interior Design, come i professionisti di ristrutturazione casa Domidea, così da tirare fuori tutto il potenziale di casa tua. 

Scegli il giusto mix di materiali e superfici

La particolarità dello stile moderno è data proprio dal mix di materiali che si utilizzano per realizzare un intero ambiente. In una casa arredata in questo modo possiamo trovare elementi di materiali lucidi, altri elementi trasparenti e soprattutto pezzi d’arredo costituiti da materiali tecnologici e innovativi. Un grande tavolo nero lucido con attorno sei sedie trasparenti -o viceversa- è il tipico esempio di casa in stile moderno. 

Anche i colori ricoprono un ruolo importante per la realizzazione di questo stile: è meglio prediligere colori neutri oppure scuri, e con bianco e nero non si sbaglia mai. Per osare un po’, alcuni elementi in verde scuro o rosso possono fare la differenza. E, per dare a casa propria un aspetto del tutto unico, la chiave è: utilizzare elementi di colore giallo. Cuscini, quadri e qualche fiore di questo colore e l’ambiente avrà tutto un altro aspetto. 

Addetti ai lavori su una scala che utilizzano un trapano

Seleziona elementi di design per un tocco in più

Una delle caratteristiche dello stile moderno che lo differenzia dal minimal è proprio la possibilità di sbizzarrirsi con qualche soprammobile o elemento puramente decorativo. Non tanti per non sovraccaricare gli ambienti e renderli meno pratici, ma comunque qualche piccolo elemento di design qua e là è capace di dare più carattere alla casa e anche di renderla un po’ vissuta e differenziarla da quelle “preconfezionate” che troviamo sui cataloghi dei mobilifici. 

Ancora più importante è che siano i mobili stessi a essere elementi di design: al posto di una semplice libreria, una scaffalatura a sospensione; piuttosto che il classico tavolo con quattro piedi, sceglierne uno più particolare con un basamento di design inclinato, a forma di mezzaluna o di colonna, per dire. Le possibilità sono infinite, non resta altro che trovare gli elementi di design più belli e inserirli nell’arredamento di casa. 

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...