Tecnologico e funzionale, lo stile moderno è uno dei preferiti per arredare casa negli ultimi tempi, complice anche l’aspetto pulito -ma non minimal- che è in grado di conferire. Se pensi che sia arrivato il momento di rinnovare un po’ l’aspetto di casa e trovi che lo stile moderno sia la strada giusta da seguire, ascolta questi tre consigli preziosi e comincia subito la rivoluzione!
Fai un po’ di pulizia generale
Arredare una casa in stile moderno significa, innanzitutto, liberarsi delle cose inutili. Non per eliminare del tutto il superfluo e lasciare solo ciò che risulta essenziale e funzionale, perché in quel caso staremmo parlando di minimal. Allo stesso modo, però, una casa moderna offre ampi spazi luminosi, liberi da mobili troppo ingombranti e oggetti eccessivamente vistosi.
Cambiando un po’ la disposizione dei mobili e rimuovendo tutto ciò che risulta di troppo, ne gioverà di certo la distribuzione degli spazi e di conseguenza la qualità del tempo trascorso in casa. E, nel caso in cui dovessi aver bisogno di un consiglio, puoi affidarti alla consulenza di esperti in ristrutturazione appartamenti e progetti di Interior Design, come i professionisti di ristrutturazione casa Domidea, così da tirare fuori tutto il potenziale di casa tua.
Scegli il giusto mix di materiali e superfici
La particolarità dello stile moderno è data proprio dal mix di materiali che si utilizzano per realizzare un intero ambiente. In una casa arredata in questo modo possiamo trovare elementi di materiali lucidi, altri elementi trasparenti e soprattutto pezzi d’arredo costituiti da materiali tecnologici e innovativi. Un grande tavolo nero lucido con attorno sei sedie trasparenti -o viceversa- è il tipico esempio di casa in stile moderno.
Anche i colori ricoprono un ruolo importante per la realizzazione di questo stile: è meglio prediligere colori neutri oppure scuri, e con bianco e nero non si sbaglia mai. Per osare un po’, alcuni elementi in verde scuro o rosso possono fare la differenza. E, per dare a casa propria un aspetto del tutto unico, la chiave è: utilizzare elementi di colore giallo. Cuscini, quadri e qualche fiore di questo colore e l’ambiente avrà tutto un altro aspetto.
Seleziona elementi di design per un tocco in più
Una delle caratteristiche dello stile moderno che lo differenzia dal minimal è proprio la possibilità di sbizzarrirsi con qualche soprammobile o elemento puramente decorativo. Non tanti per non sovraccaricare gli ambienti e renderli meno pratici, ma comunque qualche piccolo elemento di design qua e là è capace di dare più carattere alla casa e anche di renderla un po’ vissuta e differenziarla da quelle “preconfezionate” che troviamo sui cataloghi dei mobilifici.
Ancora più importante è che siano i mobili stessi a essere elementi di design: al posto di una semplice libreria, una scaffalatura a sospensione; piuttosto che il classico tavolo con quattro piedi, sceglierne uno più particolare con un basamento di design inclinato, a forma di mezzaluna o di colonna, per dire. Le possibilità sono infinite, non resta altro che trovare gli elementi di design più belli e inserirli nell’arredamento di casa.