Scandole e grandi finestre rotonde animano le quattro case sull’albero tubolari Bert, che lo studio di architettura Precht ha realizzato in legno curvato a strati incrociati nei boschi austriaci.
Le quattro strutture cartoonesche, che hanno ciascuna una forma unica, servono come alloggio per gli ospiti e il personale del ristorante Steirereck am Pogusch, nel villaggio rurale di Pogusch.
Sono le prime quattro iterazioni di Bert, una struttura modulare descritta da Precht come una “casa sull’albero”. È stata concettualizzata con la startup di tiny-homes BaumBau nel 2019 con l’intenzione di progettare un edificio con un ingombro minimo.
Ogni struttura è assemblata da componenti prefabbricati che sono stati realizzati in legno lamellare incrociato (CLT) in una fabbrica fuori sede prima di essere combinati in loco.
Da dove ha origine Bert?
Il co-fondatore di Precht, Chris Precht, ha recentemente presentato il progetto come parte della serie Architecture Project Talk di Dezeen in collaborazione con il Forest Stewardship Council.
Durante l’evento, l’architetto ha spiegato che Bert è nato dall’ambizione di creare una struttura con un impatto ambientale minimo, ma con forme ultraterrene che sembrano appartenere a una favola.
“Abbiamo guardato questo progetto attraverso gli occhi ingenui dei bambini, e ci siamo chiesti, come sarebbe l’edificio se fosse stato progettato da questa immaginazione senza filtri di un bambino?”
Chris Precht
Si tratta di un edificio “quasi da una favola”, ma che ha “anche portato a domande molto serie: come appare e come funziona un edificio che si erge su un’impronta molto minima e piccola?”
Come sono composte queste case sull’albero?
Nascosta nel bosco del ristorante, ogni abitazione è posizionata su una base circolare di cemento con gli elementi modulari a forma di tubo impilati sopra di loro.
Questi elementi modulari contengono cucine, spazi abitativi, camere da letto e bagni e sono fatti di CLT piegato, tagliato con una macchina CNC. Li hanno costruiti rapidamente sul posto in pochi giorni.
“Il primo Bert ha richiesto circa sette giorni e l’ultimo Bert circa un giorno”
Precht ha anche aggiunto che c’è stato molto da imparare “facendo e sperimentando qual è il modo più veloce per costruire Bert“.
L’integrazione all’ambiente delle case sull’albero
I componenti modulari che compongono ogni struttura a forma di tronco d’albero derivano da un catalogo di possibili elementi e configurazioni per Bert che Precht e BaumBau hanno sviluppato nel 2019.
Questi danno origine a forme curve, ingegnerizzate per stare in equilibrio sui loro piccoli piedini mentre resistono a forti venti. Precht ha spiegato che questo assomiglia molto a “un albero nella foresta”, adattandosi all’ambiente boschivo.
Le quattro abitazioni tubolari sono unificate dalle loro grandi finestre e dagli esterni rivestiti di scandole di legno che sono progettati per resistere alle intemperie e cambiare colore nel tempo.
Le grandi finestre rotonde e i balconi sono pensati per assomigliare agli occhi dei personaggi dei cartoni animati, come quelli di Sesame Street o i piccoli Minions gialli della serie di film d’animazione Cattivissimo me.
Un viaggio all’interno
All’interno, le strutture Bert sono progettate per sentirsi scure e accoglienti, con il legno strutturale lasciato a vista.
“Per gli spazi interni, volevamo mantenerli un po’ più scuri, per avere un contrasto con l’edificio in legno che circonda l’interno”
Tutti gli arredi interni, anch’essi modulari, sono adattati alla rotondità delle strutture. Questi sono abbinati a tessuti neri e a un’illuminazione indiretta illuminata che sembra filtrare dalle fessure dell’edificio.
Precht ha aggiunto che al di là delle sue “intenzioni ingenue e infantili”, il progetto spera anche di evidenziare ai suoi occupanti l’importanza di interagire con la natura.
Inoltre Precht ha detto che le persone in futuro spenderanno tutto la loro vita all’interno delle città.
“Ma se vai in una foresta o in una montagna, sei circondato da milioni di anni di evoluzione e penso che come persona questo cambi la tua prospettiva. Improvvisamente, non sei più il centro dell’universo, ma solo una piccola parte di una storia molto più grande”.
Altri progetti di Chris Precht
Precht è il co-fondatore dello studio austriaco Precht, che ha fondato con sua moglie Fei Precht. Lo studio ha anche recentemente progettato The Farmhouse, un concetto abitativo che combina residenze con fattorie verticali.
Altrove, Peter Pichler Architecture ha progettato una proposta di case sugli alberi in una foresta nelle Dolomiti del nord Italia con tetti a punta acuta e rivestimenti in legno annerito.
Fonte: Dezeen