Il giorno in cui mi sono imbattuta nelle fotografie di questi splendidi affreschi su tavoli in legno dipinti a mano, è stato amore a prima vista.
Io adoro fare lavoretti di decoupage e mi piacciono i prodotti artigianali, soprattutto adoro le trasformazioni di pannelli e il riuso o riciclo dei materiali. Le moderne tecniche di falegnameria permettono di ottenere superfici preziose ma allo stesso tempo resistenti e sempre impeccabili. Senza contare le infinite possibilità di personalizzazione su richiesta.
Mariani Affreschi, lo sa bene, ed ha portato l’arte degli affreschi antichi su splendidi tavoli in legno, dipingendo a mano diversi soggetti. Queste sono vere e proprie opere artistiche da vivere e non solo da ammirare!
Lavorati uno ad uno, i tavoli artistici di Mariani sono come opere d’arte, eseguite rigorosamente a mano. Il classico affresco si rinnova ed entra nella vita quotidiana in maniera del tutto naturale.
L’idea è nata subito dopo la decorazione di antichi pannelli in legno. Visto l’ottimo risultato, si sono chiesti “perché non progettare elementi di arredo affrescati?”. La collezione propone sei diversi temi adatti alla superficie orizzontale, principalmente modelli neoclassici in chiave contemporanea.
L’artigianato e la capacità artistica sono fattori insostituibili in ogni fase di lavorazione, qui ogni tavolo è un prodotto unico che viene “cresciuto” e curato per circa 8 settimane. A conclusione del processo, la finitura per avere un tavolo resistente nel tempo: una leggera mano di vernice incolore e opaca. Quest’accortezza protegge contro le macchie più comuni e permette la pulizia con un semplice panno umido.
Grazie alla tradizione artigianale, all’abilità degli artisti che ci lavorano, e al mix perfetto di antico e moderno, la collezione di Mariani Affreschi è curata nel dettaglio. Si può ammirare opere su grandi piani di rovere antico lavorati o, in alternativa, qualcosa di unico come la briccola veneziana (legno recuperato da antichi pali della laguna di Venezia).
Oltre alla scelta dei materiali di partenza e dell’immagine che verrà dipinta per voi sul tavolo, è possibile personalizzare anche la base. Le alternative per le “gambe” sono essenzialmente due: cristallo e acciaio (bianco opaco, nero sablè, ruggine o lucidato).
La base in cristallo è quella in grado di dare un tocco elegante e leggerissimo al tavolo, mentre la base in acciaio a “V” è un classico supporto sempre attuale, ultima ma non meno importante, è la base in acciaio a “X” decisamente la mia preferita.
Qualunque sia la vostra idea, provate a sentire gli artisti di Mariani Affreschi perché sono certa potranno realizzare ogni vostro desiderio di tavolo affrescato.