Negli ultimi anni, sempre di più anche in Italia, si parla di pannelli solari. Vediamo perchè…
Vorrei approfondire l’argomento, perchè lo ritengo oramai indispensabile al giorno d’oggi. Al di là della bolletta (che rincara di anno in anno), c’è anche un tema ambientale, che costringerà tutti a spostarsi sulle fonti rinnovabili sempre più. Parliamo di energia totalmente pulita senza emissione di CO2 e l’indipendenza dalle altalene di prezzo delle materie prime presenti sul mercato.
Per conoscere meglio il mondo delle rinnovabili e scoprire tutti i suoi vantaggi inizierei dal definire che cosa sono questi fantomatici “pannelli solari”.
In genere, con questo termine si fa riferimento nello specifico ai pannelli fotovoltaici che vengono utilizzati per produrre energia elettrica dall’energia solare. Basta disporli nella giusta posizione (ben soleggiata naturalmente) e avremo a casa energia elettrica pulita senza sforzo.
I pannelli solari fotovoltaici producono, infatti, energia elettrica grazie all’effetto foto-voltaico. In sostanza i moduli (le celle) convertono la radiazione solare in energia elettrica.
>> Attenzione! Non pensate esattamente al sole che prendereste per l’abbronzatura mi raccomando. Ad esempio i paesi del nord Europa, vivono in gran parte con pannelli solari nonostante il clima e le ore di esposizione non siano quelli dei tropici.
Il solare ha trovato qui in Italia un grande e fiorente mercato, perchè siamo finalmente sensibili all’ambiente e, perchè no, anche al portafoglio in tempi di crisi!
Dopo la Germania, siamo i nuovi #solareaddicted. Se effettivamente interessa anche a te equipaggiare la tua casa con pannelli solari di ultima generazione, è questo il momento giusto.
Prezzi e consigli sui pannelli solari
I prezzi dei pannelli solari sono calati negli ultimi anni. Come capita con ogni prodotto, il mercato si è mosso e la concorrenza è aumentata a favore del consumatore.
Ma quanto costa l’installazione dei pannelli solari?
Innanzitutto, occorre parlare di: pannelli solari fotovoltaici e pannelli solari termici. Perchè può sembrare, ma non sono la stessa cosa. I primi sono i classici pannelli per la produzione di energia pulita, i secondi invece sfruttano il sole per la sola produzione di acqua calda.
Per quanto concerne il fotovoltaico, il prezzo dipende essenzialmente dal tipo di silicio impiegato nella cella. Può essere di tre tipologie: monocristallino, policristallino o amorfo. Altro fattore importante da tenere in considerazione, riguarda le dimensioni dell’impianto stesso.
C’è una forte correlazione tra il tipo di pannello e le dimensioni dell’impianto. Più l’impianto è efficiente, minore è lo spazio occupato.
Per valutare un corretto dimensionamento è bene porsi queste domande: Quale sarà il mio consumo energetico? Quanto spazio ho a disposizione sul tetto?
Il consumo di energia dipende dalla grandezza della casa e da quanti sono i componenti della famiglia.
>> Ad esempio, se monto dei pannelli solari termici, io da sola posso fare una doccia al giorno e consumare un tot di acqua calda. Se a casa mia ci vivono altre tre persone, e tutte (tenendo presumibilmente alla loro igiene) fanno la doccia, il mio consumo sarà un x4.
Come calcolare il consumo energetico per pannelli solari fotovoltaici
Partirei con un esempio per rendere le cose più semplici.
Il consumo energetico annuo di una casa medio-piccola con due persone si aggira attorno ai 3200 kWh. Diviso per 0,85 corrisponde (approssimativamente) alla stima della potenza necessaria per il tuo fabbisogno.
Quindi, usando il caso sopra, i pannelli solari dovranno essere in grado di coprire una potenza di 3800 kwh, che si traduce in 15 pannelli solari da 260 Wp. Il prezzo sarà intorno ai 9000 €.
Qui sotto una tabella riassuntiva che copre le casistiche principali (fonte: PannelliSolari24)
Come capire se i pannelli solari termici convengono
Se pensate che vi possa servire anche solo l’acqua calda “gratis”, senza spendere un occhio della testa per le bollette del gas… ci sono buone notizie. Il costo medio varia tra i 3000-9000 €.
Qui sotto i consumi medi delle famiglie italiane, così a colpo d’occhio capirete che se la vostra famiglia è numerosa ammortizzerete la spesa dei pannelli molto rapidamente.
Quali tipologie di impianti per i pannelli solari esistono?
Gli impianti fotovoltaici possono essere: isolati (stand-alone) usati per esempio nei rifugi in montagna dove difficilmente è possibile un allacciamento; oppure connessi alla rete elettrica (grid-connected) i più diffusi.
Questi ultimi possono contribuire notevolmente ad alleggerire le bollette e, se si eccede il fabbisogno, l’energia può essere immessa nella rete. L’energia pulita in surplus che viene “donata” alla rete è retribuita.
Come farsi fare un preventivo per pannelli solari?
Esistono siti specializzati che fanno da collettori di professionisti per avere subito una serie di preventivi gratuiti di qualità nella zona limitrofa a casa tua. Li trovi qui.
Buona caccia all’energia! Che la forza sia con te 🙂