Pantone ha detto Greenery: Greenery sia! Il colore dell’anno 2017 va oltre una semplice scelta cromatica: è un messaggio, riflesso e risposta della società del momento, uno stato d’animo, un’attitudine.
Quando scatta una tendenza il campo dell’arredamento si mette subito al passo. Vediamo come rendere omaggio al Greenery con alcuni spunti per la casa, arredi che si possono inserire in qualsiasi contesto portando un tocco di colore.
Al primo posto mettiamo IKEA che con la natura, quindi il verde, ha da sempre un legame particolare. Il marchio svedese offre da sempre una gamma di prodotti che richiamano il Greenery, ora abbinati alle nuove proposte. Come la poltrona Strandmon, la lampada a LED Harte e la sedia Poang che abbina il faggio ad una fantasia Greenery, nel colore e nelle forme.
Anche Kristalia, che abbiamo visitato da poco (vedi qui) omaggia il Greenery con un grande classico: il tavolo Sushi di Bartoli Design. Vitra non si sottrae dal ricolorare alcune icone del marchio sotto tonalità verdi, come la sedia Eames che potrebbe diventare, nel futuro, il simbolo di una tendenza passata e da collezione. Forse meglio averla!
Tacchini colora il tessuto della Chaise longue Atoll, abbinando il colore simbolo dell’anno alla morbidezza del tessuto. Greenery, dall’unione del verde con il giallo, è un colore rilassante, un contatto con la natura, una forma di respiro.
Kartell non rinunciando alla trasparenza che caratterizza i suoi prodotti li riflette di verde, un tocco leggero ma presente. Per stare al tempo invece c’è l’orologio Mozia Small di Diamantini & Domeniconi. Mentre per tutti gli angoli, ingressi, spazi liberi e mensole vuote la soluzione evergreen e molto Greenery sono le piante!
La spinta per questo articolo, strano a dirsi, mi è venuta da una passeggiata nel bosco. In quel momento in cui spezzando per sbaglio un ramoscello e vedendone l’interno ho esclamato: ma è Greenery! Più naturale di così!