È in arrivo GILTIG IKEA limited edition, la prima collezione POP, INSOLITA, AUDACE e COLORATA del marchio scandinavo
Giltig uscirà il primo aprile, giorno conosciuto come il pesce d’aprile, una tradizione, seguita in diversi paesi del mondo, che consiste nella realizzazione di scherzi, tra cui il più comune è un pesce di carta appeso alle spalle. Scelta forse non casuale…
Uno scherzo ben riuscito quello di GILTIG con cui IKEA inaugura la prima collaborazione con il mondo della moda, in questo caso con la stilista londinese Katie Eary.
I disegni dell’irriverente e visionaria Katie Eary si impossessano di piatti, tazze, ciotole, paralumi, fodere per cuscini, strofinacci, grembiuli, copri piumini, shopper e molto altro, portando una ventata di aria nuova nei negozi Ikea.
I disegni sono incisivi e accattivanti grazie all’uso della stampa digitale e delle foto realistiche, trasformate in opere d’arte quotidiane. L’intento è quello di creare oggetti che catturino l’attenzione per la loro vivacità e piccola provocazione, da diventare dei must have da portare a casa a prezzi accessibili (prima che finiscano).
Una collezione tutta sui generis, dalla scelta stilistica fino alla campagna pubblicitaria, con immagini ambientate in un contesto tutto fuori dal normale. Immagini provocatorie dalle quali però siamo attratti, dove tra cervelli, gatti, dentiere, occhi e pesciolini qualcosa ci dirà sicuramente ‘portami a casa con te’. Se un cervello rosso ci fa senso, un pesciolino blu non possiamo proprio farcelo sfuggire.
Questo primo esperimento nel campo della moda ha coinvolto una stilista di moda maschile che ama infrangere le convenzioni per sorprendere con i suoi disegni e i mix inaspettati. Attraverso la sua creatività Ikea ha scosso il mondo del design scandinavo, abbinandolo ad una grinta fin ora mai vista nei negozi Ikea.