Guardate il video!
La loro tecnologia costruttiva è molto interessante e serve a conciliare il sonno: ad esempio il letto può essere costituito secondo il sistema del 4-layer, ossia quattro livelli di prodotti: sommier, materasso, sovra-materasso e topper. Questo sistema serve a garantire la miglior postura durante il sonno, a seconda delle esigenze, che possono variare da individuo ad individuo.
Ma, chiederete voi, cos’hanno tanto di speciale, secondo me?
Partiamo dall’inizio…
I letti COCO-MAT sono completamente naturali e questo vuol dire che sono realizzati da un team di falegnami, artigiani e sarti, che lavora in Grecia a Xanthi, dal 1989. Mi piace il fatto che si presti attenzione all’ambiente, al lavoro artigianale che collabora con il concetto industriale e soprattutto alla qualità del singolo dettaglio e del singolo materiale.
Tutto naturale
La fabbrica sfrutta energia rinnovabile e i materiali sono rigorosamente naturali al 100%: in un periodo storico come questo, dove l’attenzione per l’ambiente si sta finalmente affermando, dove il pensiero che le risorse della Terra non dureranno in eterno, penso sia molto imporante fare scelte così radicali in ambito di casa.
Che cosa lasceremo ai nostri figli? Lasceremo loro la consapevolezza che nulla è imperituro, che l’attenzione per i dettagli è importante, che la Natura è bella.
Eucalipto, fibra di cocco, lana, lino, legno, cotone, alghe, lavanda, gomma naturale e crini di cavallo: tutte le qualità che la natura ci offre, nel rispetto dell’ambiente e degli animali!
Flessibile e resistente
Molteplici strati di materiali naturali vengono sovrapposti all’interno di ogni prodotto, senza molle in metallo. Strati meno elastici, come la fibra di cocco, offrono supporto per il peso del corpo, mentre quelli più elastici, come la gomma naturale, seguono la forma del corpo.
All’interno del sommier viene inserito l’ergo-base: un dispositivo innovativo che permette di elevare il nostro livello di comfort. L’ergo-base è costituito da doghe in legno di faggio flessibili, che poggiano su tre o quattro rulli di gomma naturale. Ogni doga è accuratamente fissata all’interno di una tasca in tessuto, cucita sul rivestimento esterno dei rulli: in pratica fornisce flessibilità, supporto e distribuzione del peso.
Personalizzabile
Poter scegliere cosa mettere nel letto è decisamente un plus per me! Nell’era in cui tutto arriva già preconfenzionato, apprezzo moltissimo le aziende che offrono consulenza per adattare alle nostre esigenze una parte dell’arredo così importante come il nostro letto.
Ogni micro-materasso è composto da materiali combinati tra loro in modo intelligente. Gli strati più spessi di gomma naturale offrono più elasticità, mentre gli strati composti dalle fibre forniscono maggiore supporto. Tutti gli strati sono attentamente posizionati all’interno di una cover di cotone liscia come seta.
Si può scegliere tra alcuni modelli di base, da cui partire per poi variare secondo le proprie esigenze. I nomi mi piacciono tantissimo, mi ricordano la Grecia della mia infanzia: Eas, Pythagoras, Orestis, Pyrros, Androklis, Triton e Kouros.
Se siete stati lettori attenti vi sarete accorti che vi ho detto che ho voglia di prenotare le prossime vacanze: quale modo migliore per provare i letti COCO-MAT? L’azienda infatti propone anche una invitantissima selezione di alberghi dove trascorrere le vacanze, arredati proprio da COCO-MAT. Perchè nella vita anche le vacanze sono realtà!