Florence Design Week
Design di interni

Weekend con il Design alla Florence Design Week 2015 – Vol. 1

Sì avete letto bene, a Firenze c’è la Design Week! È un appuntamento annuale che è arrivato alla VI edizione ma a differenza della Design Week milanese quella fiorentina arriva quatta quatta, risvegliando quella parte artistica e creativa della città che non tutti conoscono o perlomeno non si vede tutti i giorni.
Il tema scelto per l’edizione 2015 della Florence Design Week è Creative Cities e tutti gli artisti e designer coinvolti sono stati chiamati ad interpretare a loro maniera questo aspetto delle città dal passato ad oggi. Questo evento coinvolge soprattutto artisti e artigiani, dagli orafi, ai tessili, ai piccoli artigiani, a nuovi artisti emergenti.
Ecco alcune cose da vedere fino a domenica 31 maggio.

La Serra MK Textile Atelier

La Serra MK Textile Atelier è uno studio tessile fondato nel 2008 da Margherita Pandolfini e Karl Jorns, entrambi designer e artisti tessili con una grande passione per il colore. L’atelier si trova all’interno di un’antica serra adiacente a Palazzo Pandolfini in Via San Gallo, da cui prende nome lo studio.
In occasione della Design Week i due designer hanno aperto la serra, quindi il loro laboratorio, al pubblico allestendo all’interno una zona espositiva con tutti i loro prodotti. Resterete incantati dall’ambiente che ricrea la serra, luminoso ed industriale, abbinato ai colori accesi ed ai decori dei tessuti, decori che vengono realizzati con diverse tecniche: manuale, stampa digitale e stampa sterigrafica. Se poi vi piacciono potete acquistare le stoffe e gli oggetti, cuscini, abat jour, alcune sedie, direttamente all’atelier e al di fuori della design week li trovate nel negozio Mimi Furaha in Borgo degli Albizi.

finetodesign_designweek_serra

finetodesign_design Week_la serra mk 2

finetodesign_DesignWeek_La serra mk

 

The White Garage

In Via Guelfa 114 The White Garage ospita i  lavori di 9 artisti che hanno esplorato il tema della città attraverso l’arte, la fotografia e oggetti d’artigianato. All’interno di questo spazio si trova l’atelier di un’artista italo-francese J. Isabelle Cornière,  i suoi lavori, sia pittorici che scultorei, mi hanno affascinata per un insieme di armonia e leggerezza che trasmettono.

finetodesign_designweek_white garage

finetodesign_designweek_whitegarage

 

Officine Nora

Officine Nora è il primo spazio di co-working orafo a Firenze ricavato in una vecchia officina restaurata nel quartiere di San Frediano. In occasione della Design Week l’atelier ha organizzato eventi aperti al pubblico con esposizione dei loro prodotti e spiegazioni sulle tecniche orafe. Io ci sono stata ed ho imparato che si possono creare dei gioielli intingendo piccoli pezzi di stoffa in oro o argento, inventare simpatici gioielli ‘souvenir’ con post-it e pezzi di carta e ancora tessere fili finissimi di metallo per ricreare gioielli dalle forme uniche e leggere. L’officina è uno spazio di creazione in cui oggi lavorano 5 ragazze ma anche un punto vendita dei gioielli da loro prodotti, ma attenzione: sono aperte solo quando ci sono!

fineto

 

finetodesig_Design Week_officineNora

 

Le Murate

Nella Sala Ottogonale del Complesso delle Murate c’è l’allestimento “V4 Young Design & Spring Emotions” dove espongono 8 giovani designer under 35, non solo italiani, con opere di gioielleria, ceramica e vetro. Un buon punto di ritrovo per vedere cose nuove e se vi piace qualcosa potete anche comprarlo…come ho fatto io, che non ho saputo resistere!

finetodesign_Design Week_murate

finetodesign_Design Week_lutyk

finetodesign_Design Week_murate

 

Ti è piaciuto? Leggi anche “Florence design week 2015: c’è garbata parecchio!

 

Giorgia Ceccato

Architetto per scelta e Blogger per caso. Si laurea in Architettura quinquennale presso l’Università di Firenze. Ha vissuto un anno a Madrid dove ha trovato un meraviglioso mondo di architetture e design. Spirito libero, fantasiosa e viaggiatrice. Da quando è andata a NY il suo libro di riferimento è ‘The Architecture of Happiness’ di Alain de Botton. Sempre 'alla ricerca delle architetture', come la definiscono gli amici. Ha una mascotte, il suo cane Milla, dalla quale non si separa (quasi) mai!

Potrebbe piacerti...