Ogni casa ha un suo profumo, ognuno è diverso dall’altro e varia a seconda di come la viviamo, cosa cuciniamo, quali prodotti utilizziamo e soprattutto quali profumi per la casa ci piacciono.
Ah non usate profumatori per l’ambiente? Beh non temete leggendo questo post ne troverete di irresistibili. Infatti, ho scoperto per caso navigando su internet un angolo segreto dove si possono fare meravigliosi viaggi stando comodamente a casa. Potevo non provarli?
Villa Buti è azienda toscana che crea e produce profumazioni per ambiente. Predilige ingredienti selezionati e una lavorazione artigianale “Made in Italy”. Ma ciò che ho apprezzato di più è l’attenzione per i dettagli. Il design delle confezioni e delle bottiglie è curatissimo e guardandoli immagino contengano un magico elisir di vita.
(Il tavolino da salotto in foto è quello di Tomasella.)
La nuova collezione nasce da un’idea di Doris Buti, naso del brand (si dice così vero?), nonché appassionata viaggiatrice dai gusti eclettici e cosmopoliti. Ciascun profumo è l’espressione della sua interpretazione olfattiva dei colori, degli odori e delle sensazioni che ogni luogo visitato le ha regalato.
“Il Viaggio”, così si chiama la collezione di profumazioni per la casa di Villa Buti, comprende 12 profumi dedicati a 12 città diverse. I profumi sono racchiusi in una bottiglia di vetro ovale nella versione nera traslucida e decorata con il logo in oro. Devo ammettere che da un effetto davvero elegante e raffinato.
Un viaggio per il mondo dunque attraverso le fragranze per la casa. Ogni bottiglia è un percorso verso una destinazione unica, e per il mio viaggio ho scelto Tokyo e New York!
TOKIO è rappresentata da “Ninfea“, una fragranza leggera, acquatica con ninfee e foglie di bambù. Io semplicemente la adoro! Mi fa venire in mente splendidi loft in legno, con un arredamento minimal e una porta in carta di riso che da su un favoloso giardino giapponese, con una piccola vasca di carpe Koi e una splendida natura lussureggiante tutto intorno.
NEW YORK è invece “White Ginger Lily“, una fragranza fresca, floreale e legnoso, un profumo raffinato per un ambiente moderno. Questo profumo per la casa mi proietta in uno splendido attico a New York, con la vista della città mentre il sole scende dietro i grattacieli, un appartamento accogliente, moderno e in stile urbano. Grandi vetrate, sedute in pelle, un momento di relax prima di prepararsi per una notte di feste nella grande mela!
Ma non voglio fermarmi qui, Ninfea è il mio preferito ma ce ne sono tanti altri che sono curiosa di provare…
MUMBAI “Mille Spezie”
Una ricca miscela di spezie, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero
PARIGI “Rosa Royale”
Un bouquet floreale di rose con violetta e vaniglia
CAIRO “Desir d’Orient”
Una miscela sensuale di mirra e muschio
BUENOS AIRES “Muschio Madero”
Fragranza, speziata e calda, di muschio con bergamotto, coriandolo e zenzero abbinato al patchouli e all’opoponax
LONDRA “Ora del Tè”
Tè nero, biscotti speziati, scorza d’arancia: è la tradizionale sala da tè inglese
PROVENZA ” Timo Limone”
Un’esplosione aromatica di erbe di Provenza e limone
BAHAMAS “Fiori del Mango”
Fiori di mango e piante tropicali verdi
RIO “Brio di Rio”
Inebriante cocktail di frutta , fiori che sbocciano e note acquatiche fresche
SINGAPORE “Infuso di Zenzero”
Un accordo speziato di zenzero e cannella avvolto in frutti rossi, prugne , melograno e frutti di bosco, cosparsi di melassa
IBIZA “Cala del Sol”
Miscela squisita di tè bianco , albicocche , pesche e cassis . Una fragranza morbida, fruttata e rilassante
Quale sarà il prossimo? La scelta è ardua, magari per il prossimo viaggio mi spingerò verso una spiaggia tropicale… continuate a seguirci!