Oggi andiamo nelle Langhe, nominate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, a pochi km dalla città si trova un paradiso, una struttura del diciassettesimo secolo che offre piscine interne ed esterne, ma soprattutto un magnifico centro benessere.
Il Relais San Maurizio è uno splendido ex monastero situato nel punto più alto di Santo Stefano Belbo (Cuneo), domina l’intera collina e il borgo. Fondato nel 1619 dai monaci Cistercensi, oggi è un albergo di lusso per celebrità, industriali e rampolli delle famiglie reali europee. Si tratta di uno dei pochi alberghi di lusso al mondo dove ogni camera e suite è unica nella forma, nello stile e nei decori.
Molto di questo incredibile successo lo si deve alla cura e l’attenzione al dettaglio. Qui architettura, storia e design si incontrano per donare ai propri ospiti un’atmosfera unica e introvabile. Imprescindibile l’esclusiva Medical & Beauty SPA del Relais San Maurizio, realizzata da Stenal, un’azienda specializzata in saune su misura e su progetto. Sono stati scelti perchè nutrono particolare attenzione per i progetti dei centri benessere, curati nei minimi dettagli.
Per coccolare gli avventori è stata scelta una sauna di altissima gamma: la prestigiosa linea Elite. Stenal si pone da sempre come obiettivo la costante evoluzione tecnologica, di fondamentale importanza per il settore, senza però dimenticare la matrice artigianale delle finiture.
Altissimi standard qualitativi per i materiali, il Relais San Maurizio ha scelto il modello più lussuoso in legno di Cedro, che rilascia in modo del tutto naturale un profumo aromatico, esaltato dal calore intenso della sauna.
Ogni prodotto, anzi più propriamente possiamo definire “opera”, è frutto di un approfondito lavoro di ricerca concettuale, progettuale e qualitativa. Le luci soffuse disposte lungo il perimetro del soffitto regalano un’atmosfera di assoluto relax, mentre l’ampia vetrata in cristallo temprato lascia spazio all’illuminazione ambientale. I listelli orizzontali sono tutti applicati rigorosamente a mano, con un lavoro artigianale di tipo quasi sartoriale.
Il Relais San Maurizio ha pensato anche a chi ama la biosauna, ovvero la sauna con temperatura più bassa rispetto alla sauna finlandese e con un clima caldo-umido. Stenal ha realizzato pareti in legno antico, con tavole provenienti da masi di montagna, spazzolate e lavorate per conservarne la tramatura. Un’anima rustica ma estremamente elegante perfettamente integrata con la lussuosa SPA, valorizza appieno gli elementi architetturali originali dell’antico monastero.
La biosauna è caratterizzata da un tocco di sapore e natura con le erbe aromatiche disposte lungo la parete laterale. Si tratta di erbe officinali coltivate nell’orto del Relais, costantemente rinnovate per offrire ai clienti un’esperienza emozionale tra i profumi delle terre piemontesi.