In queste giornate buie e piovose ho deciso di occupare il mio tempo libero facendo un po’ di rinnovamenti al design di casa. Quindi spostiamo mobili, facciamo giri nei negozi di arredamento e…su internet! Ottobre è un mese che si presta molto per questi cambiamenti, si capisce subito, per esempio, se c’è bisogno di luce e dove, quali angoli valorizzare e quali scaldare con poltrone dall’aspetto caldo e morbido.
Oggi voglio parlarvi di lampade. Ho da poco scoperto un brand italiano molto interessante, Axo Light. Se per me è una novità non lo è per loro: sono nel campo da quasi vent’anni!
Quest’azienda nasce nell’entroterra veneziano e si ispira proprio alla passione veneta per il vetro. Qualità e attenzione per i dettagli sono la loro mission. Una manifattura raffinata, in alcuni casi in vetro di murano, accostata a linee moderne e pulite che si sposano alla perfezione con uno stile sia casual chic che più tradizionale.
La lavorazione del vetro di Murano mi ha sempre molto affascinata: il vetro con questa speciale lavorazione nasce proprio nell’isoletta della laguna nel 1291. Sono due le fasi di lavoro che contraddistinguono la preparazione del vetro, molto complesse e diverse a seconda degli effetti che si vogliono ottenere in ultimo. Non intendo imbarcarmi nella spiegazione, ma vi consiglio, se ne avete occasione, di fare una visita in una fornace per osservare i mastri vetrai all’opera nel forno creare oggetti e…ovviamente lampadari!
Come per esempio questo lampadario della linea Aura, decorato con pendenti in vetro di Murano colorato e ritorti a mano. Le finiture in foglia d’oro conferiscono il tocco di lusso che necessita un lampadario di questo tipo.
Disponibile anche in altre versioni, tra cui applique, plafoniere e faretti, come per esempio questa che presenta rifiniture in acciaio lucidato. Una soluzione meno “nobile” ma sicuramente di altrettanto effetto.
Un’altra lavorazione del vetro è quella più classica e dall’effetto minimal che è il vetro soffiato. Questo vetro nasce grazie al soffio degli artigiani in una lunga cannula.
Questo lampadario a 31 luci è nato per stupire ed abbagliare con la sua grazia e luminosità! Parte della collezione Blum è esclusivamente a sospensione, adatta ad un salotto, un ufficio o una sala da pranzo dove regnare sovrano.
Sono un’amante del vetro, nel caso non lo abbiate notato. Per par condicio quindi vi segnalo anche dei lampadari a sospensione che vedo perfettamente sopra l’isola di una cucina, pronti ad illuminare qualcosa che sicuramente avrà successo a master chef! (sembro ironica per caso?)
Dalla collezione Clavius uno splendido paralume lavorato a mano con sottili fili di seta. È decisamente raffinato e prezioso, tanto quanto il vetro. Le sorgenti sono a led, un tipo di luce bianca e dolce che io amo particolarmente poiché non stanca gli occhi e fornisce un’illuminazione davvero naturale.
Vi ho incuriosito? Fate un salto sul mio sito di lampade preferito, IdeaLuceOnline. Qui è possibile vedere tutte le lampade in vendita di Axo Light, stanno aspettando proprio voi per illuminare le vostre giornate!
Tutte le immagini sono di proprietà di Axo Light