Sabato 17 maggio 2014, ritorna la Notte dei Musei!
In molti si stanno preparando per offrire il meglio a chi cerca una serata diversa dalle altre, di cultura ma non solo! A Milano la Fondazione Achille Castiglioni, MUMAC e MUSEO KARTELL aprono le loro porte, in via del tutto eccezionale, a suon di aperitivo e architettura straordinaria!
Per questa occasione propongono una visita guidata alle tre sedi. L’appuntamento è alle ore 18 presso la Fondazione Achille Castiglioni, archivio professionale dell’Architetto.
Nello Studio Museo sarà possibile vedere l’iter progettuale che ha accompagnato il grande architetto nei suoi progetti e ammirare la macchina per caffè Pitagora, premio Compasso d’Oro 1962.
Alle ore 19 una navetta condurrà i partecipanti al MUMAC, Museo delle Macchine Professionali per Caffè Espresso del Gruppo Cimbali e Binasco.
Attraverso le sue sale espositive propone un viaggio in 100 anni di storia, tecnologia e design italiano attraverso 100 macchine da caffè espresso professionali. A questo punto verrà offerto un aperitivo e un caffe….delizioso! Dopo l’aperitivo la visita continua, sempre in navetta, al vicino Museo Kartell di Noviglio.
Qui è custodito il grande patrimonio storico dell’azienda. Nella mostra permanente del Museo sono esposti oltre 800 oggetti dai casalinghi, alle lampade, ai mobili e altri componenti d’arredo.
La ditta, dal 1949 ad oggi, si è sempre affiancata a grandi designer come Achille e Piergiacomo Castiglioni e Philippe Starck. Tutti gli oggetti esposti sono realizzati in materiale plastico, carattere distintivo e punto di forza dell’azienda.
Al termine della visita la navetta riaccompagnerà i partecipanti al punto iniziale, per le 22.30. Per chi non fosse interessato alla visita guidata la Fondazione Achille Castiglioni, MUMAC e Museo Kartell seguiranno orari di apertura diversi e sarà possibile visitarli indipendentemente dal tour.
Ricapitoliamo…
Ore 18.00 – Appuntamento alla Fondazione Achille Castiglioni
Ore 19.00 – Navetta, MUMAC, aperitivo
Ore 20.30 – Navetta, Museo Kartell ore 22.30 – rientro
La partecipazione è libera previa prenotazione.