Il grande successo della presentazione, presso la Maison d’Art di Monte Carlo, della nuova collezione di Cleto Munari lo ha nuovamente confermato come designer di fama internazionale.
Munari è ovviamente veneto (sono di parte, lo so!) e sin dal 1973 si è gettato a capofitto nel mondo dell’arte, dopo il suo incontro con il celebre architetto Carlo Scarpa. Da allora la sua fama si è accresciuta esponenzialmente.
Il pezzo forte della collezione era Silenziosa, di cui voglio parlarvi oggi.
Si tratta di una innovativa credenza-scultura, destinata ad essere un’icona del mondo dell’arte e del design. È stata pensata da Cleto Munari e Mimmo Paladino. Quest’ultimo è uno sculture del movimento della Transavanguardia, le cui opere sono collocate nei principali musei del mondo, tra cui il Metropolin Art Museum di New York. Domenico Paladino, detto Mimmo è La scultura si presenta come un parallelepipedo in legno laccato lucido, con una composizione di colori studiata da Alessandro Mendini, architetto milanese tra i cui progetti figura il nuovo polo del Politecnico Milano Bovisa. Viene accompagnata da una decorazione ondulata in ferro e una scultura in bronzo di 45 cm, realizzata sempre da Mimmo Paladino e presente in commercio in 49 pezzi numerati.