Butiqa è un atelier di ricerca e promozione dell’autoproduzione. Nato nel 2012 da un’idea di Niniqa, in occasione della sua seconda edizione presenta progetti e produzioni legati al recupero e alla confezione di pezzi unici o piccole serie: una selezione di abiti, accessori per la persona e per la casa realizzati da artigiani e designer attenti al recupero dei saperi manuali, alle pratiche e ai consumi sostenibili.
L’evento sarà attraversato dalle incursioni musicali di Ugo Nicolò e dall’intervento di Finetodesign, in questa splendida occasione raccoglierò foto e video per raccontarvi qualcosa in più sull’iniziativa e i protagonisti.
In esposizione:
ànticasartoriaerrante, laboratori nomadi per una moda sostenibile / anticasartoriaerrante.it
è un progetto curato dall’associazione culturale hoferlab che nasce con lo scopo di generare una maggiore consapevolezza rispetto alle nostre abitudini vestimentarie al fine di incoraggiare capillarmente il consumo critico e l’autoproduzione responsabile. Le borse, prodotte nel corso di un workshop, sono state realizzate seguendo i principi di una progettazione partecipata e del riuso creativo.
Arkangela
Nei ritagli di tempo, concedendosi un po’ di relax, Arkangela si dedica alla creazione di bijoux utilizzando materiali di recupero: reti, tappetini, passamaneria, cannucce. Le ispirazioni giungono da oggetti o situazioni di vita quotidiana. Con questi materiali crea collane, bracciali, anelli e orecchini. Sorprendenti e davvero originali i risultati.
Buoni da vedere
Accurate e minuscole creazioni in fimo e paste sintetiche, a cura di Valentina Schwab.
cla.ire
è un laboratorio ludico permanente situato sul confine mobile fra gli immaginari di Clara Daniele e di Irene Pittatore. Ha l’obiettivo di far razzolare segno poetico e disegno, fotografia e tessuto, alla ricerca di un punto fragile di gioia. La collaborazione sartoriale si inaugura con la serie di collane da leggere Un giro di parole, realizzate a mano in edizione numerata.
Clara Daniele
si occupa di progettazione e realizzazione di abiti artigianali con la volontà di sperimentare nuove pratiche sostenibili per l’ambiente. Creatrice di pezzi unici realizzati con materiali naturali o pezze di recupero, ha al suo attivo incursioni nell’arte contemporanea e nel teatro: dalla condivisione del progetto artistico, all’ideazione e realizzazione dell’abito.
ECRU Atelier / ecruatelier.it
è un piccolo laboratorio artigianale nato dalla passione e dall’amore per la casa, che progetta e realizza i suoi prodotti uno ad uno, prestando cura ad ogni dettaglio e utilizzando tessuti esclusivamente naturali e made in Italy. La collezione 2012-2013 utilizza tessuti provenienti dalle antiche telerie biellesi.
La Purilota
Ornella Lingua realizza oggetti d’arredo colorati, facili da spostare, adattare e sostituire, in uno scenario di continuo cambiamento e originalità. Elementi poveri come carta e acciaio si plasmano in fiori-scultura.
Laura Coppo
Le proposte artigianali scaturiscono dall’incontro con vecchi tessuti e antiche confezioni. Il lavoro di scomposizione e ricucitura è mosso dal desiderio di conferire nuova dignità a oggetti creati dall’abilità di mani operose che hanno tessuto, cucito e ricamato in tempi lontani. Asciugamani, federe, pizzi assumono nuove sembianze, si fanno ardimentosi contenitori di tecnologie.
Morgana Crea / morganacrea.it
è la sfida di trasformare un materiale povero in oggetto di design, è la bellezza di tagli geometrici e linee pulite, è la sorpresa di giochi sinuosi e preziosi intagli. Gioielli e accessori realizzati con camere d’aria di auto e camion, creatività e un preciso lavoro manuale.
Rosaspina / rosa-spina.com
è una collaborazione tra la stilista Cecilia Cordiale e la fotografa Sara Vindrola. Dal design della collezione, alla confezione del capo e all’identità visiva, tutto è gestito e curato ‘in casa’. Capi femminili in edizione limitata, pezzi unici, personalizzazioni vintage.
Youknow / youknowagenda.com
il marchio nasce dalla collaborazione delle designer torinesi Maurizia Carrera e Valeria Milanese, che insieme hanno dato vita a una linea di agende e quaderni personalizzabili totalmente handmade ed ecofriendly.
Matelier
crea monili unici, mescolando elementi interamente fatti a mano a oggetti vissuti, nel tentativo di reinterpretare “cose” di tutti i giorni, trovando collocazioni insolite per raccontare storie sempre nuove. Visioni magiche della fantasia portate alla realtà per essere indossate.