L’architetto e designer italiano Fabio Novembre ha inaugurato a Milano IoNoi Gallery, uno spazio ibrido di vendita al dettaglio e galleria con interni “fortemente postmoderni” progettati per presentare il suo lavoro.
Situato all’angolo di una strada a pochi passi dallo studio di Novembre, il negozio vende una serie di prodotti che il designer ha creato nel corso della sua carriera per aziende come Kartell, produttore italiano di mobili, Lasvit, marchio di illuminazione, e Venini, produttore di vetro.
Il design degli interni
Novembre ha progettato personalmente gli interni minimalisti, concependoli come una pagina bianca di un quaderno di schizzi di un architetto.
Ciò è rappresentato dal motivo a griglia stampato sulle pareti in laminato melaminico bianco del negozio. Questo permette ai colori e alle forme audaci del suo lavoro di essere al centro dell’attenzione.
“Il design degli interni è come una pagina bianca e quadrata, la tela perfetta per un architetto”, ha dichiarato Novembre a Dezeen. “Permette agli oggetti di fluttuare nello spazio, sospesi su un sistema di scaffali luminosi intercambiabili”.
Gli articoli esposti, che spaziano tra arte, design e moda, sono disposti su scaffali semplici con strisce luminose a LED incorporate.
Una parete gialla che conduce al retro del negozio e tre zoccoli gialli forniscono accenti di colore contro il pavimento in pietra grigia.
IoNoi, un concept store postmoderno
In linea con gli altri suoi lavori, Fabio Novembre descrive il suo primo concept store a Milano come “fortemente postmoderno”.
Il nome della galleria, IoNoi, deriva dall’omonimo progetto di ricerca in corso, concepito da Novembre per esplorare la relazione tra il sé e la collettività, tra gli oggetti e il loro “universo di riferimento”.
IoNoi è nato come blog nel 2008. Il punto era che le persone e le cose nascono da altre persone e da altre cose. La ricerca di connessioni, spesso non pianificate e non dichiarate, aiuta a spianare la strada a un approccio inclusivo e trasversale alla conoscenza.
Fabio Novembre
“Oggi il progetto si evolve in IoNoi Gallery, uno spazio fisico che contiene ed espone il mio mondo fatto di oggetti industriali e art design nel continuo collegamento tra design, architettura, arte e moda.”
Un negozio ma non solo
Il negozio sarà anche sede di mostre, progetti di ricerca e collaborazioni. Novembre ha anche accennato al fatto che sta lavorando su altri prodotti in porcellana dopo il suo recente lavoro per il marchio italiano di porcellana Villari.
“Trovo interessante continuare la sperimentazione formale sulla porcellana, portando avanti la tradizione dei maestri del design italiano come (Ettore) Sottsass e (Alessandro) Mendini, i miei maestri”, ha dichiarato.
L’ampio portfolio di Novembre comprende una serie di altri progetti di architettura e interni. Tra questi, la sede della squadra di calcio AC Milan e una casa su un’isola artificiale ad Abu Dhabi, avvolta da una piscina riflettente.
Fonte: Dezeen