Congratulazioni per aver trovato una nuova casa! Trovare una casa può essere molto stressante, per non parlare dei bagagli per il trasloco. Fortunatamente, esistono alcuni accorgimenti da seguire per risparmiare sul trasloco e alcuni consigli validi su cosa fare quando si arriva nella nuova località.
Può sembrare che tutti i preparativi siano stati fatti per il trasloco, ma non è ancora finita. Sia che abbiate trovato un’azienda di traslochi di alto livello per spostare le vostre cose, sia che abbiate utilizzato un servizio più economico, il trasloco su lunga distanza può essere già di per sé travolgente, per non parlare del trasloco in una nuova casa. Se esso avviene a livello locale, il problema non è così grave. Utilizzate questa guida per assicurarvi di essere pronti non solo per il processo, ma anche per il trasloco stesso.
1. Perlustrare la casa
Se è possibile, visitare la nuova casa mentre è vuota è un passo utile prima di trasferirsi. Se la casa è stata allestita quando l’avete vista in precedenza, vederla come una tela bianca vi dà l’opportunità di pianificare l’inserimento dei vostri oggetti. Portate con voi un metro a nastro per pianificare con ancora più precisione la collocazione di oggetti come i mobili: se sapete già a che punto sono gli oggetti, vi risparmierete il fastidio di scaricare il furgone per il trasloco.
Oltre a utilizzare il sopralluogo come tavola di visione, è importante verificare che tutti i termini della vendita siano stati rispettati. Controllate le riparazioni concordate, gli elettrodomestici che dovevano essere lasciati (o che dovevano essere tolti), il funzionamento delle prese, degli interruttori e degli impianti, ecc. Se c’è un problema, prima lo si fa presente a chi di dovere, meglio è.
Se vi trasferite all’estero e non avete la possibilità di fare una visita di persona, programmate una visita virtuale con il vostro agente immobiliare. Alcune società offrono anche scansioni 3D degli spazi abitativi, in modo che possiate fare un tour digitale nel vostro tempo libero e misurare le dimensioni da lontano.
2. Adottare precauzioni di sicurezza per i bambini e gli animali domestici
Se vi trasferite con bambini piccoli o animali domestici, dovrete adottare misure supplementari per garantire la loro sicurezza in un nuovo ambiente. Oltre alle cose standard, come prese di corrente, spigoli vivi, porte e finestre aperte, tenete d’occhio anche i pericoli temporanei specifici del trasloco.
Assicuratevi che forbici e taglierini siano lontani dalla loro portata, tenete le scatole con oggetti pericolosi (prodotti per la pulizia, vetro, ecc.) in uno spazio separato e assicuratevi che i materiali da imballaggio non vengano confusi con giocattoli.
3. Preparare un piano di disimballaggio
Può essere allettante tuffarsi subito, ma quando si attaccano gli scatoloni a caso si finisce per finire la giornata con piatti ma senza argenteria, camicie ma senza pantaloni e spazzola per capelli ma senza spazzolino.
Etichettare gli scatoloni prima del trasloco è fondamentale, ma lo è anche pianificare le priorità da dare quando si arriva nella nuova casa. Potreste aver bisogno di oggetti per la cucina prima di quelli per il soggiorno, a meno che non vi vada bene il cibo da asporto e preferiate sistemare prima la TV. Pianificate ciò che volete avere pronto e poi disfate le valigie seguendo questo ordine di priorità.
4. Impostare utenze e connessioni
Probabilmente non vorrete passare la prima notte nella nuova casa al buio, quindi assicuratevi che le utenze (elettricità, riscaldamento, gas e acqua) siano pronte per la data del trasloco. Dovrete anche pianificare la connessione Wi-Fi, telefonica e via cavo.
Alcune società consentono di trasferire il servizio da una sede all’altra (questo ovviamente dipende dalla distanza del trasloco), ma a volte è necessario cancellare completamente una sede prima di ricominciare da un’altra.
Poiché queste operazioni possono richiedere appuntamenti, pianificate in anticipo in modo che, se qualcuno deve recarsi nella nuova casa, ciò possa avvenire non appena ne avete bisogno e voi sarete lì ad assisterlo.
5. Individuare le funzioni necessarie
Come dice il proverbio, sperate nel meglio ma preparatevi al peggio. Cercare l’interruttore salvavita in una nuova casa dopo che la corrente è andata via inaspettatamente non è il momento migliore. Durante il trasloco, prendete nota della posizione dell’interruttore salvavita, della scatola dei fusibili e della valvola dell’acqua.
Annotate dove sono presenti i rilevatori di fumo e di monossido di carbonio e verificatene il corretto funzionamento. Stabilite anche una via di fuga per ogni membro della famiglia in caso di incendio. Se vi siete trasferiti in una località soggetta a disastri naturali come tornado, uragani o terremoti, preparate un piano d’azione e un luogo dove rifugiarvi.
6. Installare un sistema di sicurezza
A proposito di sicurezza, è importante sentirsi al sicuro nella nuova casa. Questo significa cose diverse per persone diverse, ma alcune misure includono il cambio delle serrature in modo che i residenti precedenti non abbiano accesso, l’installazione di rilevatori di movimento o telecamere, l’uso di un campanello smart o l’installazione di un vero e proprio sistema di sicurezza domestica. Al giorno d’oggi esistono anche strumenti che vi aiutano a valutare la sicurezza del vostro quartiere e vi aiutano a decidere la linea d’azione più appropriata in termini di sicurezza della vostra nuova casa.
7. Pulire a fondo
Non c’è momento migliore per dare una bella ripulita alla vostra casa che quando è completamente vuota. Potete intervenire su ogni asse del pavimento, sul davanzale di ogni finestra, su ogni angolo e fessura. Se avete tempo tra la chiusura e il momento in cui la vostra casa è invasa dagli scatoloni del trasloco, vale la pena di dare una ripassata.
8. Cambiare l’indirizzo di casa
Se non l’avete già fatto nella fase di preparazione del trasloco, assicuratevi di cambiare il vostro indirizzo per tutte le comunicazioni. Inoltrate la posta e aggiornate l’indirizzo di fatturazione della carta di credito, non solo con la società di carte di credito ma anche con tutti i servizi o i rivenditori in cui sono salvate le vostre informazioni.
Comunicate con gli interlocutori importanti, come la banca e l’assicurazione, programmate un viaggio alla motorizzazione e non dimenticate di condividere il vostro nuovo indirizzo con amici e familiari.
9. Fare un giro del quartiere
Benvenuti nel vostro nuovo quartiere. Quando avete bisogno di una pausa dal disimballaggio, fate una passeggiata o un giro in macchina per esplorare la nuova zona. Cercate i negozi, i centri sociali e i punti di interesse che diventeranno i nuovi punti di riferimento per voi e la vostra famiglia.
Ci sono molte piattaforme sociali disponibili per i collegamenti specifici del quartiere. Iscrivetevi a queste per conoscere le attività del vostro nuovo quartiere. Conoscere i vicini non è un’arte perduta; essere amichevoli con chi vi circonda può far sentire la vostra nuova casa più simile a una casa.
Consigli ulteriori
Congratulazioni per la vostra nuova casa: c’è voluta molta pianificazione per arrivare a questo punto. Ci sono alcune considerazioni aggiuntive da tenere a mente per garantire una transizione senza problemi.
Se state acquistando nuovi mobili per la vostra casa, tenete conto di eventuali progetti futuri che potrebbero richiedere delle specifiche, ad esempio se state per formare o far crescere la vostra famiglia o se state adottando un animale domestico. Nel caso in cui vi trasferite in un altro clima, tenete presente che la zona di coltivazione potrebbe cambiare, quindi non pianificate alcun progetto di giardinaggio o paesaggistico prima di esservi documentati sul nuovo clima. Se avete intenzione di trasferirvi di nuovo nel prossimo futuro, prendete in considerazione l’idea di conservare alcune delle vostre scatole per non doverne comprare di nuove.
Non sentitevi obbligati a fare tutto da soli. Se siete a corto di tempo (o di energie), potete chiedere aiuto per disfare le scatole. E non preoccupatevi se non vi sentite subito a casa. Ci vuole tempo per ambientarsi in una nuova casa. L’aggiunta di tocchi personali vi aiuterà a sentirvi più a casa man mano che vi abituerete alla nuova posizione.
Fonte: Forbes