Fino a non molto tempo fa, le grandi banche si preoccupavano ben poco di come si presentassero le loro sedi principali. Nella maggior parte dei casi le sedi bancarie puntavano alla funzionalità e l’efficienza piuttosto che sulle forme e sullo stile, creando a volte risultati più simili a segrete piene di cubicoli che a uffici. Per le grandi sedi bancarie il controllo dei costi era più importante dell’esperienza offerta a lavoratori e visitatori.
Ma ora le cose sembrano essere cambiate: sempre più spesso i grandi istituti finanziari realizzano sedi che rivaleggiano con quelle di giganti della Silicon Valley come Google, Apple (nella foto qui sotto il progetto del nuovo campus), Facebook o Amazon.
Sono edifici luminosi, colorati e gradevoli, in alcuni casi si potrebbe anche dire divertenti. Non somigliano affatto alle solite “banche”, ed è esattamente questo il punto.
Quindi come si spiega questa tendenza?
In questo momento le banche non stanno più lottando fra loro all’interno di un mondo tutto loro, isolato da tutto il resto. Al contrario, sono pienamente coinvolte nell’economia digitale, e per questo vanno a caccia di analisti di dati, programmatori e maghi dell’IT da assumere.
Si tratta del tipo di persone che di solito preferiscono lavorare per attraenti compagnie tecnologiche, nelle cui sedi spesso l’accento è posto in egual misura sugli aspetti di “divertimento” e “collaborazione“; pensate solo alla presenza in quegli uffici di tavoli da ping pong accanto a sale riunioni improvvisate, o ai pouf per sedersi e alle sale di meditazione.
Nell’Era Digitale, le istituzioni finanziarie “smart” saranno sempre più simili alle start-up tecnologiche, sia nell’impatto visivo sia nelle sensazioni trasmesse. Utilizzeranno tutti gli strumenti necessari per mantenere il loro vantaggio digitale sulla concorrenza. Ciò significa alimentare una cultura più agile e innovativa all’interno di aree da ufficio all’avanguardia e contemporanee.
Jeffry Pilcher, CEO, Presidente ed Editore di The Financial Brand, ha scelto le sedi di 9 banche da portare a esempio di come queste istituzioni si stiano mettendo al passo con i giganti della Silicon Valley.
1 – Tangerine
Sede: Toronto, Canada
Studio di design: Concrete
Tra la fine del 2013 e i primi mesi del 2014, ING Direct Canada ha completato il processo per cambiare il proprio nome creando il nuovo brand Tangerine. Insieme al nome, la nota e apprezzata banca online ha rinnovato anche la propria sede centrale. E così come succede con qualunque cosa Tangerine faccia o tocchi, il risultato è formidabile.
2 – Westpac Place
Sede: Sydney, Australia
Studio di design: Hassell
3 – Sberbank
Sede: Mosca, Russia
Studio di design: IND Architects
La sede centrale di Sberbank a Mosca, in Russia, è stata progettata sul modello di lavoro Agile, un approccio speciale in cui squadre con competenze diverse vengono messe insieme per raggiungere un obiettivo specifico o realizzare un progetto in modo efficiente e rapido.
Ognuna delle sei zone in cui è suddivisa la sede di Sberbank è dotata di tutto ciò che è necessario per rendere il lavoro produttivo: un’area caffè, una zona ricevimento, vari tipi di sale riunione, aree di lavoro comuni e molto altro. Il modello Agile non prevede la presenza di grandi uffici per i dirigenti. Così come accade nella sede di Facebook, alla Sberbank i capi hanno la loro scrivania in mezzo a quelle dei dipendenti in un grande open space. Ci sono anche un’area gioco, una cucina e zone relax, così come sale riunioni di ogni dimensione e scopo: da quelle piccole per gli incontri rapidi a quelle più grandi per le discussioni più ampie, dalle sale per le chiamate individuali a comode aree di lavoro con i cuscini sulle panche.
4 – Coast Capital Credit Union
Sede: Vancouver, Canada
Studio di design: Omicron
Le caratteristiche più degne di nota di questo edificio, che ospita la sede della Coast Capital Credit Union, sono le sue forme esterne irregolari e il giardino sul tetto.
5 – Lake Trust Credit Union
Sede: Brighton, USA
Studio di design: SmithGroupJJR, The Christman Company
Nella sede principale della Lake Trust Credit Union i dipendenti hanno a disposizione un ambiente aperto, in cui i membri di un team lavorano fianco a fianco con quelli di un altro in workstation aperte a tutti. Una grande scala a gradoni posta al centro divide a metà un atrio altro tre piani e fa da collante per l’intero ambiente, diventando un elemento unificante in cui il personale transita e interagisce. Il progetto ottiene inoltre il meglio dalla bellezza della natura in cui è posto, sfumando il confine fra interni ed esterni. Il portico alto due piani all’ingresso, la balconata del secondo piano, la terrazza con vista utilizzabile come mensa o sala conferenze all’aperto, sono tutte testimonianze della cultura non convenzionale e “debanchizzata” della Lake Trust.
6 – Addiko Bank
Sede: Klagenfurt, Germania
Studio di design: Chadwick International
L’uso massiccio di vetro e di luce naturale nella sede tedesca della Addiko Bank danno un’impressione aperta dello spazio, passando allo stesso tempo un messaggio sulla trasparenza della banca stessa nelle sue attività. Divanetti rossi circolari con un tavolino in mezzo, sparsi per l’edificio, sono un esempio degli spazi di riunione informali presenti nella sede della Addiko Bank.
7 – Peoples Choice Credit Union
Sede: Adelaide, Australia
Studio di design: Woods Bagot
Nella sede principale di questa banca si ricorre alla filosofia che alcuni hanno ribattezzato “Activity-Based Working“, secondo la quale ai lavoratori non vengono assegnate delle postazioni fisse. Ogni membro del personale può scegliere dove mettersi a lavorare, in base alle necessità del momento. Si tratta di un approccio ad alto rischio, che però permette di avere il tipo di flessibilità di cui le organizzazioni odierne hanno maggiore bisogno, vale a dire la possibilità di aumentare o diminuire le dimensioni delle squadre di lavoro indipendentemente dal progetto e dal momento.
8 – St. George Bank
Sede: Sydney, Australia
Studio di design: Brand Fuel
La sede della S. George Bank, con i suoi spazi giocosi appare luminosa e rilassata, sia per come si presenta alla vista sia per le sensazioni che suscita. Ogni piano è organizzato in base a diversi temi e schemi di colori, e include raccolte di immagini a tema “Australiana”, con foto delle aree rurali su cui la banca concentra le sue attività. Per questo gli uffici della St. George Bank appaiono molto accoglienti e confortevoli, un ambiente da cui i dipendenti non sono ansiosi di scappare quando sull’orologio scattano le 17:00.
9 – TBC Bank
Sede: Tbilisi, Georgia
Studio di design: Architects of Invention
Le facciate esterne sono chiuse, ma lo spazio all’interno è enorme, chiaro ed esteso. Il giardino-oasi all’interno dell’edificio è illuminato di notte da una sfera traslucida che simula il sole. La sede della TBC Bank ha anche un giardino sul tetto, accessibile direttamente dall’atrio.