C’è un nuovo bar vegetariano a Kiev, in Ucraina, e l’attenzione dei suoi ideatori si è concentrata tanto sulla qualità del cibo, sempre fresco, quanto sullo stile degli interni, che strizzano l’occhio agli anni ’70.
Progettato da Artem Vahrin e Katya Zuieva dello studio AKZ Architectura con la collaborazione della proprietaria Yulia Savlepova, l’Orang+Utan Vegetarian Bar si basa sul concetto che la città è una giungla e che i suoi abitanti sono degli ‘animali smart‘, che hanno sviluppato dei metodi per alimentarsi decisamente sofisticati.
Agli stretti e angusti locali che ospitano il bar è stato dato un tocco futuristico, che fa somigliare l’Orang+Utan a un laboratorio. Lo stile adottato è probabilmente un omaggio al design d’avanguardia di metà XX secolo, in particolare ai lavori del gruppo Superstudio, con le sue griglie e la serie Quaderna, realizzata nel 1970 per Zanotta.
Sebbene spazi interni così tetri e austeri non siano esattamente ciò che ci si aspetta da un locale che produce cibi salutari, l’ambientazione in bianco e nero crea un interessante contrasto con i variopinti alimenti in vendita.
Di base l’Orang+Utan è un locale in cui acquistare snack e panini da asporto, ma all’interno c’è anche una piccola zona per sedersi posizionata dall’altra parte del bancone, sopra la quale è posizionata una grossa insegna in bianchissimo neon che riporta il nome del locale.
L’attenzione al dettaglio raggiunge anche le toilette, in cui sono installate delle vere e proprie mini-giungle, che giocano ulteriormente con il concetto alla base del bar e conferiscono un altro piacevole tocco di colore all’intero progetto.
Se quindi capitate dalle parti di Kiev, non vi perdete questo particolarissimo locale! Vi consiglio il bar vegetariano Orang-Utan, anche se non siete vegetariani.
L’Orang+Utan Vegetarian Bar è a Kiev al numero 72 di Arteme Street, ed è aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 22.