Una casa domotica è una casa che vive, si evolve e comunica con noi costantemente.
A dirla così, semplicemente, sembra quasi una scena da film di fantascienza, dove i mobili sono vivi e ci parlano… ovviamente non avviene in questo modo! La casa domotica ci permette di controllare a distanza una serie di elettrodomestici e componenti, rendendole “intelligenti”. Attraverso un sistema elettronico, gli impianti di un ambiente domestico diventano in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome o programmate da noi. Basta quindi un telecomando per avere una casa confortevole e sicura.
Poichè credo che al giorno d’oggi avere un’intera casa con tecnologia domotica sia molto difficile per la maggior parte dei comuni mortali delle persone, la cosa interessante è che si possono aggiungere elementi man mano che le esigenze o il budget si modificano, senza alterare l’installazione originale. Questo è possibile ottenerlo tramite la tecnologia senza fili RTS, ideale per la motorizzazione di alcune aperture.
Parlando di aperture non posso che prendere ad esempio i cancelli: sono la tipologia di chiusura mobile più diffusa!
I motori principalmente adottati nell’automazione per cancelli a battente sono di due tipi:
- Motore a braccio articolato
Il motore a braccio articolato è l’ideale per dei cancelli a battente che già sono in essere e soprattutto per strutture leggere, come quelle in legno, alluminio o PVC. - Motore a pistone
Il motore a pistone invece è adatto a cancelli più pesanti e di grandi dimensioni. Il pistone permette di contenere la forza di spinta del propulsore.
L’automazione dei cancelli a battente con tecnologia radio di Somfy permette di controllare il proprio cancello fino a 200 m di distanza, installabile senza lavori di opere murarie. Inoltre se il sistema è collegato ad internet si può aprire il cancello anche attraverso il nostro telefono o tablet!
Il segnale è criptato ed inviolabile e viene trasmesso all’interno di una banda ridotta, per evitare altre possibili interferenze e dopo il passaggio attraverso il cancello o dopo un tempo prestabilito, le ante vengono automaticamente bloccate per proteggere la casa da tentativi di intrusione. Inoltre, in caso si acceda al passaggio a piedi o in bicicletta è possibile programmare solo un’apertura parziale!
Non resta che arrivare davanti a casa e dire: “Apriti Sesamo!”.