La scorsa settimana sono stata ospite del Gruppo Gervasoni a Udine per un ‘Blog Tour’ nei loro luoghi di lavoro e di vita.
Gervasoni è un’azienda, oggi rappresentata dai fratelli Giovanni e Michele Gervasoni, che da più di 100 anni opera nel settore immobiliare.
Resasi famosa per la lavorazione e l’intreccio del Vimini, negli anni ha saputo crescere stando al passo con i tempi, evolvendosi e allargando il suo campo d’interesse, mantenendo però l’intreccio, seppur rivisitato e riinterpretato, come elemento riproposto in molti oggetti e tessuti.
Se Gervasoni è un marchio riconosciuto in tutto il mondo, sinonimo di design e qualità, è grazie alla lungimiranza e intraprendenza che ha caratterizzato e caratterizza la famiglia Gervasoni ed ha fatto sì che l’azienda si tramandasse di padre in figlio (ora figli) felicemente.
Due momenti fondamentali per la crescita dell’azienda, da quando è passata in mano a Giovanni e Michele, sono: la collaborazione con Paola Navone, notissima designer, che è Art Director del marchio e l’acquisizione nel 2009 di IFA, da cui due anni dopo nacque il progetto Very Wood che oggi si occupa della produzione di sedie, poltrone, sgabelli…dedicati al settore dell’ospitalità e Contract in generale.
Nel nostro ‘tour’ abbiamo visitato sia lo stabilimento ex IFA sia la zona produttiva Gervasoni con lo show-room.
E’ stato interessantissimo vedere le fasi produttive che portano il materiale grezzo al prodotto finale, la cura con cui gli artigiani eseguono il loro lavoro in un clima di assoluta professionalità e sicurezza.
In Very Wood lavorano attualmente 15 artigiani, formati eccellentemente negli anni e competenti nel loro lavoro che svolgono per soddisfare principalmente le richieste del Contract unendo all’utilità e funzionalità degli oggetti prodotti un design pulito e bello da vedere, lavorando con materiali e tecnologie che rispettano l’ambiente.
Diversa per dimensioni e tipologia produttiva ma non per filosofia e competenza la parte produttiva Gervasoni. Anche qui vedere gli spazi di lavoro e le persone all’opera è stato molto formativo e interessante, diverso da come me l’aspettavo: un ambiente spazioso, ordinato ed in qualche modo stimolante. La produzione, i macchinari, le tecniche di lavorazione è un mondo che mi affascina molto e non nego che avrei voluto provare a fare qualcosa…magari verniciare.
E lo show-room? Cosa dire se non fantastico! E qui abbiamo tutte dato sfogo alle macchine fotografiche, ai cellulari, taggato, postato e twittato per condividere questa meraviglia con chi ci seguiva da casa…con il vantaggio stare sedute su un divano Ghost!
Ma dal teorico bisogna passare al pratico, e per vedere, giustifichiamoci così, uno stile di arredo Gervasoni al di fuori dello Show-room siamo andate in visita alla Cantina Venica&Venica, dove tra un bicchiere di vino e succulenti piatti tipici ci hanno accolto calorosamente e raccontato la loro storia.
La seconda giornata è stata all’insegna della cultura e dello shopping…si shopping! Perché nella nostra passeggiata per Udine siamo passate per il negozio Vattolo, sempre di famiglia, allestito già per il Natale, ma un natale ricercato e di design (quello che piace anche a me), e non abbiamo saputo resistere alla tentazione di comprare qualcosa.
La famiglia Gervasoni è proprietaria anche di un castello, il Castello di Susans a Majano, poco lontano da Udine, dove periodicamente allestiscono mostre d’arte; potevamo farcelo mancare?No.
Una bella struttura del ‘600 collocata sulla sommità di una collina da cui domina la vallata.
Di queste due giornate porto a casa bellissimi ricordi, nuove esperienze e nuove conoscenze. Sono felice di aver partecipato a nome di Finetodesign e più in grande per HomeStyleBlogs insieme a due colleghe, speriamo che sia il primo ‘blog tour’ di molti altri!
Un grazie alla Fam. Gervasoni e ai suoi collaboratori per l’ospitalità splendida ed il tempo che ci hanno dedicato. Da prendere come esempio…