Avete presente quando vi trovate a camminare in mezzo alle bancarelle di un bel mercato e non sapete più dove guardare perchè ci sono troppe cose, vorreste vederle e toccarle tutte insieme??Ecco, questa è la sensazione che si prova ad HOMI.
Homi è una fiera “dell’abitare e del vivere” che presenta a Milano, in 4 giornate, le ultime proposte nel campo del design, dell’oggettistica e dell’abitare; esponendole ad un pubblico, del settore e non, interessato e alla ricerca di cose inusuali e nuove.
Particolarmente interessanti in questa edizione sono state le due sezioni, chiamiamole contrapposte, di HOMI SPERIMENTA e HOMISPHERE: la prima è dedicata a makers e designer emergenti, mentre la seconda si concentra sulle grandi firme italiane nel campo dell’enogastronomia, del contact e dell’ospitalità.
Homi Sperimenta ha selezionato i lavori esposti sul criterio dell’innovazione e della sperimentazione, cercando oggetti, idee, materiali ancora inediti e con buone potenzialità di sviluppo, offrendo agli artisti una vetrina ideale per chi è in cerca di produttori. Le proposte di questa edizione spaziavano dal campo della bigiotteria, al design per la casa, design per gli animali, materiali innovativi, cartoleria…
Homisphere al contrario esponeva pezzi di design di grandi nomi del made in Italy, di ogni dimensione ed uso, riguardanti il mondo della cucina e del relax, bagni compresi. Tutti gli oggetti esposti erano altresì arricchiti da un’atmosfera di luci soffuse, musica di sottofondo e piante di contorno.
Ed io qui mi sono letteralmente persa nel mondo della cucina…
Homi è sempre stata una fiera al passo con i tempi e le avanguardie e l’ha dimostrato anche quest’anno mettendo in evidenza i temi che maggiormente interessano il mondo del mercato e dell’arte in questo periodo: l’ecosostenibilità, il reciclo e il lavoro di artigianato. Sono stati tantissimi i partecipanti che hanno messo in evidenza questi temi, in maniere diverse e per scopi diversi, ma con la convinzione comune che riutilizzare sia bello! Basta unire fantasia ed ingegno.
Al di fuori di questo non sono mancate le anteprime per il prossimo natale, sia per quanto riguarda gli addobbi, l’oggettistica e l’arredo; tante le novità nell’ambito delle decorazioni, soprattutto floreali; il mondo della cera, candele e profumatori, ha presentato nuovi profumi e nuove forme; il reparto tessile ha stupito ancora una volta con nuove trame e fantasie da ogni angolo del mondo.
Homi ricrea un ambiente multifunzionale, piacevole da visitare, ideale per prendere accordi di lavoro, comprare, o semplicemente ispirarsi per come arredare una casa al mare, piuttosto che in montagna, in città o in campagna.
Il must have di questo natale? Una testa di cerbiatto da appendere al muro ma…rigorosamente finta e 100% eco!!