Si è vero è una fissazione, ma ci sono progetti come quello di oggi che non possono restare in ombra, in particolare a Natale! AMORlab, nasce a Palermo, uno spazio dall’anima molteplice: negozio, galleria, officina creativa, piccolo salotto culturale, in cui si fondono vocazione commerciale ed espositiva.
Al centro la pratica del riuso, tra sostenibilità e utilizzo in chiave estetica e funzionale di materiali di scarto. Puntano sulla trasformazione di oggetti d’uso quotidiano per arrivare a nuove creazioni. Complementi d’arredo, ma non solo, realizzati con tecniche artigianali, per elevare la qualità manifatturiera Made in Italy.
Dall’incontro tra Antonella Amorelli e Ilaria Venturini Fendi, nella condivisione di un approccio creativo e culturale al tema del riciclo, nasce una partnership, una serie di creazioni Carmina Campus per AMORlab. Orecchini, borse, portafogli, bracciali, in vendita presso il flagship store Re(f)use, aperto a Roma a due passi da Via Del Corso, e in alcune boutique italiane ed internazionali.
I materiali utilizzati?
Pvc, tappeti antichi, copertoni di camion, tubi di plastica, scarti di ferramenta, scampoli di pelle, pellicce, lattine di alluminio, ritagli vintage di tessuti, fondi di magazzino o fine serie.
Residui poveri, recuperati, riciclati e trasformati in oggetti unici, grazie a un design innovativo e una cura manifatturiera mutuata dalle produzioni di lusso.
Da AMORlab esiste inoltre un fitto programma di worskshop con architetti, designer ed esperti, incentrati sul tema del riuso, del riciclo e della progettazione sostenibile, nonché sulle ricerche più innovative in ambito artistico e delle arti applicate. I
Non trascurabili le attività sociali Carmina Campus, tra cui il progetto speciale in Africa, svolto in collaborazione con l’International Trade Centre (ITC), agenzia congiunta delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio attiva nella promozione del lavoro, della formazione professionale e della micro imprenditoria nei paesi africani.