Bonus fiscale: Se avete intenzione di ristrutturare casa questo è il momento giusto! Fino a fine anno avrete la possibilità di detrarre le spese effettuate per la ristrutturazione del 50%!
BENEFICIARI: Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti assoggettati Irpef. Il bonus spetta sia a chi è proprietario dell’immobile, sia se si ha nuda proprietà o si è in affitto. Anche un familiare che convive con il possessore può accedere alla detrazione.
La detrazione al 50% scade il 31/12/2013, e dal 1° gennaio 2014 il bonus tornerà al 36%.
QUI TROVATE L’AGGIORNAMENTO 2015 PER BONUS MOBILI E BONUS DETRAZIONI FISCALI PER RISTRUTTURAZIONE
OPERE E TETTO DI SPESA: Sono ammessi al bonus lavori interni a edifici esistenti di qualunque categoria catastale, oltre alle spese per l’esecuzione dei lavori sono detraibili: spese di progettazione, prestazioni professionali, perizie, relazioni di conformità dei lavori.
Il tetto è di €96.000 da ripartire in 10 anni, i pagamenti devono essere stati fatti dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2013. Anche chi esegue i lavori in autonomia può portare a detrazione le spese sostenute.
Non c’è più l’obbligo di inviare comunicazione di inizio lavori all’Agenzia delle Entrate. Sarà sufficiente indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile.
PAGAMENTI: Si paga esclusivamente con bonifico “parlante”. Il pagamento di ogni spesa deve essere fatto con bonifico bancario o postale, definito “parlante” perchè vanno inserite una serie di informazioni obbligatorie senza le quali non è possibile chiedere la detrazione:
– causale del versamento
– riferimento alla fattura
– codice fiscale del richiedente
– p.iva o codice fiscale del beneficiario
Anche per questa agevolazione la scadenza è fine anno ma le associazioni di settore si stanno muovendo per una proroga. Le condizioni per accedere al bonus sono rigide, è necessaria una dichiarazione di ristrutturazione, senza questo requisito essenziale non è possibile detrarre nulla.
ATTENZIONE perchè ci sono ancora dubbi da chiarire sulla definizione di arredamento… come abbiamo visto gli elettrodomestici sono inclusi, però pare che siano escluse apparecchiature audio e video.
Certamente è un’iniziativa intelligente per aiutare chi mette su casa, sinceramente spero che facciano una proroga anche per il 2014 in modo da far ripartire un pò l’economia!